sabato 18 aprile 2009

Natale di Roma



2762 anni dalla sua fondazione. Buon natale Roma! Il 21 Aprile di ogni anno, puntualmente si celebra questa mitologica (più che storica) data.
Infatti la tradizione vuole Roma fondata da Romolo il 21 aprile del 753 a. C. data convenzionale, poichè risulta accertato che alle pendici del Campidoglio già esistesse un agglomerato risalente al XIII secolo a.C.
Tuttavia, recentissimi scavi, effettuati alle pendici del Colle Palatino, hanno portato alla luce reperti archeologici relativi al periodo della nascita di Roma, confermandone la fondazione intorno alla metà dell’VIII secolo a.C.
Derivata dalla unione di tre popoli: il Latino, il Sabino e l’Etrusco che erano dediti rispettivamente alla pastorizia, all’agricoltura, al commercio e alle arti.
Che Roma sia nata nel 753 a.C. o prima, poco importa, perché la celebrazione del 21 aprile, nell’antichità, era una grande festa chiamata "Palilia" in onore della Dea Pale, un’antica divinità romana della pastorizia, considerata di solito femminile, talvolta maschile, connessa con la sacralità del Colle Palatino.

Nessun commento: